Stock Manager

Attività: quella dello stock manager è una professione emergente. Sempre più le aziende si sono rese conto che la merce invenduta, lasciata in magazzino, può diventare fonte di guadagno. Con questo scopo si è sviluppata la figura dello stock manager, che è finalizzata alla gestione delle rimanenze delle merci, grazie alla sua conoscenza di canali quali catene di distribuzione estere e outlet.
Conoscenze necessarie: i requisiti ottimali per svolgere questa professione sono l’esperienza di acquisto o vendita alla grande distribuzione internazionale e la capacità di intrattenere rapporti interpersonali finalizzati alle attività commerciali.
Percorso formativo: solitamente proviene da una laurea in economia, con esperienza nell’apertura di mercati esteri. Esistono poi ulteriori corsi di perfezionamento in vendita e in marketing.
Tendenza del mercato: le aziende sono sempre di più in ricerca di figure che abbiano contatti con la distribuzione estera e che siano disposti a sondare personalmente il mercato.

Scritto da Ilaria Perrone
Lunedì 15 Giugno 2009 08:47