Responsabile campionario

Attività: il responsabile del campionario, o campionarista, seguendo le indicazioni dell’uomo prodotto e del reparto modelli, cura l’esecuzione del campionario, pianifica la produzione e ne controlla la qualità. Questa figura professionale collabora con lo stilista, il modellista, il sarto e con i laboratori esterni. Partendo dalla pianificazione a tavolino della produzione, il team segue la realizzazione dei capi, facendo aggiunte e cambiamenti, per esempio in colore, lunghezza, larghezza, o scartando modelli che sembrano ormai superati.

Conoscenze necessarie: per svolgere questo lavoro tecnico, occorre sensibilità verso il prodotto e bisogna conoscere molto bene il tessuto e la sua resa, o il filato e le macchine nel caso ci si occupi della maglieria. In un azienda di dimensione medio/piccola i compiti possono essere molto vari, dal campionario, alla produzione e gli acquisti. Nelle aziende di medie grandezza i ruoli sono invece più differenziati, ma nonostante questo, è necessaria duttilità ed essere in grado di ricoprire diversi ruoli.

Percorso formativo: in Italia non ci sono ancora scuole valide per questo tipo di professione che richiede un’istruzione molto tecnica. Al contrario, le scuole inglesi offrono una formazione molto più pratica e consona al tipo di competenze richieste.

Scritto da Ilaria Perrone
Lunedì 15 Giugno 2009 07:43