Account Manager

Attività: Le funzioni generali di un account manager includono la valutazione dei costi dei prodotti, ricerche di mercato, negoziazione dei prezzi e delle consegne e designer briefing sulle esigenze del cliente. Sviluppare e mantenere un’ampia base di fornitori è essenziale in questo ruolo, in quanto una relazione di successo tra il fornitore e l’account manager può essere vitale. Una comunicazione efficace è fondamentale per questo rapporto, è come un occhio acuto per usare il giusto fornitore per l’area prodotto giusto. Un buon account manager non deve aver paura, tuttavia, di esplorare continuamente nuove opportunità di fornitura per ottenere il miglior risultato per i suoi clienti.

Conoscenze: necessarie: un account manager dovrebbe avere un buona esperienza e conoscenza commerciale acquisita attraverso visite in negozi competitivi e mantenendosi aggiornati con materiale di lettura riguardante il campo del commercio, per sviluppare il business.

Percorso: formativo: di solito è richiesta una laurea in economia, esistono tuttavia corsi di perfezionamento in vendita e marketing.

Scritto da Paola Bescapè