Blog
Sezioni
Finalisti
Premiazione
» ADI - Associazione per il disegno industriale per il Concorso Capucci per i giovani designer
   
» Milano, Palazzo Morando: Mostra / evento "Roberto Capucci per i giovani designer. Oltre (a)gli abiti - Il design prende una nuova piega"

Milano, 9 aprile 2013 – Premiazione e Mostra/Evento

Milano, 9 aprile 2013 – Premiazione e Mostra/Evento, in collaborazione con Comune di Milano – Cultura,  completano il Concorso per giovani designer lanciato nell’aprile 2012 dall’Associazione Moda e Modi e dalla Fondazione Roberto Capucci.

 

Sala Conferenze Palazzo Reale – Palazzo Morando Costume Moda Immagine

 

Il 9 aprile 2013 alle ore 11,00 nella Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano si tiene la cerimonia di Premiazione del Concorso Roberto Capucci per i giovani designer. Oltre (a)gli abiti – Il design prende una nuova piega.

Dal 10 al 20 aprile 2013, nelle sale di Palazzo Morando in via Sant’Andrea 6 a Milano (da martedì a domenica – dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30), è aperta al pubblico la Mostra/Evento Roberto Capucci per i giovani designer. Oltre (a)gli abiti – Il design prende una nuova piega, realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Milano – Cultura.

Vengono esposti i lavori realizzati dai 27 concorrenti finalisti e dai 3 vincitori.

Inoltre la Mostra accoglie gli otto abiti-scultura – ‘Corde’, ‘Foglie’, ‘Crepe’, ‘Cerchio’, ‘Onda’, ‘Spire’, ‘Fascia’, ‘Linee’ – realizzati da Roberto Capucci nel 2007 per l’inaugurazione del Museo della Fondazione nella Villa Bardini di Firenze e 20 bozzetti autografi dell’Archivio della Fondazione, per la maggior parte mai presentati al pubblico.

 

Nell’aprile 2012 è stato lanciato il Concorso e realizzato il sito www.concorsocapucci.org che ha accolto le immagini degli otto abiti-scultura fonte di ispirazione per i partecipanti.

Il Concorso ha raccolto un notevole successo, sia a livello nazionale che internazionale. Hanno risposto alla sfida lanciata da Roberto Capucci, assieme all’Associazione Moda e Modi, più di 600 iscritti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, provenienti da diversi paesi: America Centrale, USA, Sud America, Oriente, Europa Centrale e dell’Est, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Italia. Il Concorso Roberto Capucci per i giovani designer – Oltre (a)gli abiti il design prende una nuova piega ha coinvolto talenti che si sono espressi in tutti gli ambiti della creatività, dando vita a lavori che vanno da oggetti di design ad accessori moda, da gioielli ad abiti-scultura in materiale non convenzionale e pattern di tessuti.

Dopo una pre-selezione sono state esaminate 300 proposte, procedendo all’individuazione di 50 progetti.

La Giuria completa si riunirà il 9 aprile a Milano in occasione della premiazione. Nel fanno parte:

  • Roberto Capucci
  • Enrico Capucci
  • Raffaella Sgubin storica dell’Arte e Sovrintendente Musei Provinciali di Gorizia
  • Roberta Orsi Landini storica del Costume e del Tessuto e  Direttore Scientifico del Programma Formativo della Fondazione Roberto Capucci
  • Marinella Calzona Presidente Associazione Moda e Modi
  • ADI – Presidente Luisa Bocchietto
  • Confindustria Federorafi e WJA Itlay – Presidente Licia Mattioli
  • Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte -  Direttore Alberto Cavalli
  •  AltaRoma – Presidente Silvia Venturini Fendi
  •  Camera Nazionale della Moda – Presidente Mario Boselli
  •  Fondazione Antonio Ratti – Direttore Margherita Rosina

La Giuria assegna un premio in denaro ai primi tre classificati: cinquemila euro al primo, tremila euro al secondo, duemila euro al terzo.

 

Main partner: Comune di Milano – Assessorato alla Cultura

Patrocinio: ADI Associazione per il Disegno Industriale; Camera Nazionale della Moda Italiana; AltaRoma; Confindustria Federorafi – Federazione Nazionale Orafi Argentieri Gioiellieri Fabbricanti; Federpietre – Federazione Nazionale dei Commercianti in Diamanti, Perle, Pietre Preziose e dei Lapidari; Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte; WJA Italian Women’s Jewelry Association

Sponsor: Trenord; La Collina dei Ciliegi; Conti Confetteria Milano; Peel Pie; Marka Srl; Sagsa; BFluid; (et)*domus et cetera

 

«L’intesa e l’amicizia esistente tra noi» dichiarano Marinella Calzona dell’Associazione Moda e Modi e Serena Angelini Parravicini della Fondazione Roberto Capucci «è cresciuta e si è consolidata nel comune intento di offrire un’opportunità ai giovani, rendendo concreto questo progetto».

 

Laura Ceni – Associazione Moda & Modi  – M. +39 340 5484374 – @ pressoffice@concorsocapucci.org

Maura Babusci – Stampa – Fondazione Roberto Capucci – M. +39 328 3885419 – @ maura.b80@hotmail.it

Ufficio Comunicazione Palazzo Morando – T. +39 02 88462330 –  @ c.palazzomorando@comune.milano.it | www.civicheraccoltestoriche.mi.it

 

Milano, 25 marzo 2013



teuteca.com