Blog
Sezioni
Finalisti
Premiazione
» ADI - Associazione per il disegno industriale per il Concorso Capucci per i giovani designer
   
» Milano, Palazzo Morando: Mostra / evento "Roberto Capucci per i giovani designer. Oltre (a)gli abiti - Il design prende una nuova piega"

Evento


L’Associazione no profit Moda e Modi (www.modaemodi.org) e la rivista on line IMORE (www.imore.it) di cui è titolare, in occasione del Salone del Mobile di Milano dell’anno 2013 hanno organizzato l’evento “Roberto Capucci per i giovani designer. Oltre (a)gli abiti – Il design prende una nuova piega”, che vedrà l’esposizione di 20 bozzetti inediti e di abiti-scultura di Roberto Capucci. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 10 al 20 aprile a Palazzo Morando Costume Moda Immagine in via Sant’Andrea, 6 a Milano.

Unitamente alla mostra, l’Associazione ha lanciato un concorso a partire da aprile 2012, dal medesimo titolo, che ha visto giovani talenti del design e anche della moda cimentarsi nella realizzazione di creazioni ispirate agli abiti di Capucci: gli elaborati selezionati saranno esposti accanto ai bozzetti e ad abiti scultura di Roberto Capucci durante il Salone del Mobile di aprile 2013.

I partecipanti al concorso sono stati selezionati attraverso un bando rivolto a giovani designer italiani (18-35 anni) e agli alunni delle scuole di design italiane e giudicati da un comitato presieduto da Roberto Capucci.  Gli iscritti hanno avuto la possibilità di elaborare dei manufatti ispirandosi alle caratteristiche degli abiti di Capucci con la massima libertà nell’uso dei materiali e nelle tecniche di lavorazione. La premiazione del concorso si svolgerà nella Sala delle Conferenze di Palazzo Reale a Milano alle ore 11 del 9 aprile

Sono stati quasi 300 i progetti ammessi alle ultime fasi del Concorso a partire da circa 700 iscrizioni. Le creazioni dei partecipanti coprono tutti gli ambiti previsti dal bando (sono presenti oggetti di arredo, accessori di moda, gioielli, abiti scultura e disegni di tessuti), provengono da giovani italiani e stranieri di molteplici Scuole e i progetti presentano elementi di creatività che danno al concorso il vero gusto di una competizione internazionale.

Destinatari dell’evento
La mostra si rivolge non solo ai professionisti della moda e del design, ma anche e soprattutto al grande pubblico, allo scopo di indagare lo stretto rapporto esistente fra moda e design.

Partner dell’evento
L’evento è curato dall’Associazione “Moda e Modi” in collaborazione con la Fondazione Roberto Capucci. Saranno inoltre presenti partner aziendali provenienti dal settore della moda e da quello del design, che contribuiranno alla sponsorizzazione e all’allestimento.

Curatori della mostra: Alessandro Tonassi, Marinella Calzona, Simona Bersani.
Allestimento: Arch. Alessandro Tonassi.

Rilevanza dell’evento
L’evento ideato dall’Associazione “Moda e Modi” si prefigge di indagare il legame fra moda e design, alla luce del confronto fra la tradizione e le moderne possibilità estetiche.
La mostra può diventare così un’occasione d’incontro fra molteplici forme di creatività e quindi stimolare la crescita dei nuovi talenti in un continuo confronto dialettico.
L’esposizione sarà inoltre un elemento di forte richiamo per la città di Milano nell’ambito di una manifestazione come il Salone del Mobile e vuole essere la prova, ancora una volta, delle innumerevoli possibilità creative derivanti dalle commistioni tra rami d’eccellenza dell’artigianalità italiana.
La presenza di creazioni di Roberto Capucci attirerà un pubblico molto vasto, proveniente sia dalla moda sia dal design, considerato l’indiscusso prestigio della storica maison.

Sede dell’evento
Considerando la rilevanza culturale dell’evento, sia per la potenziale scoperta di nuovi talenti sia per l’opportunità di esporre i bozzetti e gli abiti -scultura di Roberto Capucci, -con il patrocinio del Comune di Milano- è stato individuato  come cornice più appropriata a Milano  Palazzo Morando-Costume, Moda, Immagine a Milano in Via Sant’Andrea 6, che per la prima volta ospiterà nelle sale della casa-museo dal 10 al 20 aprile 2013, le creazioni di  giovani designer, trasformando il percorso museale in un itinerario di suggestioni del passato, del presente e del futuro. La premiazione dei vincitori del Concorso si svolgerà alle ore 11 del 9 aprile presso la sala delle conferenze di Palazzo Reale a Milano.

L’evento si inserisce nell’ambito della costante attenzione che Milano riserva all’eccellenze del made in Italy che l’hanno resa la capitale della moda e del design e alla promozione delle giovani generazioni in questi settori.



teuteca.com