Blog
Sezioni
Finalisti
Premiazione
» ADI - Associazione per il disegno industriale per il Concorso Capucci per i giovani designer
   
» Milano, Palazzo Morando: Mostra / evento "Roberto Capucci per i giovani designer. Oltre (a)gli abiti - Il design prende una nuova piega"

Benvenuti

Il concorso “Roberto Capucci per i giovani designer” nasce da una rubrica della  rivista IMORE: Questioni di stile. Il protagonista  era un maestro della moda italiana, Roberto Capucci che poneva domande ai giovani lettori; una è stata:

Cosa è la creatività per te

Le statistiche delle risposte ci indicavano che per i giovani la creatività è innanzitutto talento naturale, ma alimentato da studio, ricerca, esperienza; è capacità di cogliere ed esprimere un cambiamento, anzi di anticipare il cambiamento e quindi è innovazione, ma anche rivisitazione – conoscenza quindi – della tradizione, di ciò che è già stato “sperimentato”. Quindi niente che abbia da spartire con ciò che è strano, bizzarro, o trasgressivo che renderebbe non utile ed inefficace il pensiero, l’oggetto, il comportamento nuovo.

Il sito del Concorso ci è sembrato una buona occasione per proporre una riflessione sulla creatività da vari punti di vista, interpellando anche esperti e studiosi del tema. Appariranno quindi in questa rubrica oltre a studi teorici,  interventi di artisti e creativi in genere, ed anche una bibliografia che possa essere un percorso di approfondimento.

Per indicare la Rubrica abbiamo composto un lemma che racchiudesse ed esprimesse già un significato relativo all’azione creativa, quasi il contenuto dell’azione creativa.  CREA…a(t)tività può esprimere questo fatto:   il pensiero – la creatività è un’abilità della ragione o della fantasia –  diventa “attivo”,   produce – pensa, immagina, progetta – qualcosa di nuovo e nel fare questo si fa concreto ed utile.



teuteca.com