Blog
Sezioni
Finalisti
Premiazione
» ADI - Associazione per il disegno industriale per il Concorso Capucci per i giovani designer
   
» Milano, Palazzo Morando: Mostra / evento "Roberto Capucci per i giovani designer. Oltre (a)gli abiti - Il design prende una nuova piega"

Chi siamo


Comitato Direttivo per il Concorso “Roberto Capucci per i giovani designer”
Presidente: Maria Caterina (Marinella) Calzona
Resp. Ufficio Stampa e Relazioni Esterne: Laura Ceni
Resp. Ufficio Design e Fashion: Alessandro Tonassi
Resp. Consulente Moda e Stile: Simona Como Bersani
Ufficio di Coordinamento: Elisabetta Gallo

Comitato direttivo Mostra “Roberto Capucci per i giovani designer.Oltre (a)gli abiti – Il design prende una nuova piega”
Curatori Mostra: Alessandro Tonassi, Maria Caterina Calzona, Simona Como Bersani
Allestimento: Alessandro Tonassi-Architetto
Coordinamento generale: Elisabetta Gallo
Coordinamento eventi: Simona Como Bersani, Massimo Bersani
Ufficio Stampa: Laura Ceni

L’associazione Moda e Modi. L’associazione no profit “Moda e Modi” presieduta da Maria Caterina Calzona, nasce nel 2004, allo scopo di rendere la moda oggetto di approfondimenti sociali e culturali, che vadano oltre l’evidente e mera materialità del fenomeno. Si propone inoltre di coordinare e realizzare attività di carattere culturale, artistico e tecnico, al fine di favorire lo sviluppo del senso critico ed estetico, la creatività, il gusto per la qualità, per l’a utentica bellezza e dell’eleganza in molti settori. Nello stesso anno nasce anche la rivista online “Imore.it”, che si pone come voce delle istanze dell’associazione. In soli sette anni, “Moda e Modi” ha collaborato con diverse istituzioni, nonché con alcune delle più importanti Università italiane, per la creazione di eventi culturali e ricerche destinate al grande pubblico o/e agli studiosi del settore. 

Fondazione Capucci

La Fondazione Roberto Capucci. La Fondazione Roberto Capucci è nata nel 2005 allo scopo di conservare e promuovere la conoscenza dell’opera e del metodo di lavoro di Roberto Capucci attraverso mostre, collaborazioni ed eventi. Con un archivio che annovera oltre 400 creazioni ed un imponente patrimonio fotografico, la Fondazione diventa una reale piattaforma per stimolare la creatività e lo scambio fra diverse discipline artistiche. Rilanciare la tradizione italiana di ricercatezza, stile, passione per il bello; recuperare l’identità e gli antichi mestieri dell’alto artigianato; riconfermare il primato di qualità e l’importanza della sperimentazione nella moda, individuare nuovi creativi e sostenere la loro crescita nel mondo del lavoro, sviluppare il settore delle arti applicate agli oggetti d’uso dove forma, materia e manualità sono l’essenza, sono i suoi obiettivi più sentiti. Tutto ciò anche attraverso un programma formativo di workshop di approfondimento che  mirano a stimolare la genesi di idee innovative. 

rivista IMORE

 La rivista IMORE. www.imore.it è una rivista online rivolta al grande pubblico che si propone di valorizzare la dignità della persona nel settore della moda, del costume e della comunicazione, promuovendo una nuova cultura della moda. Le sue molteplici rubriche permettono di “seguire” il fenomeno moda nelle sue molteplici implicazioni, filosofiche, sociologiche, antropologiche, economiche  e di costume, rendendola unica nel panorama della comunicazione di moda. E’ appropriato quindi definirla come “Rivista di cultura di moda” che traduce con precisione il lemma dell’ Associazione Moda e Modi  ”Per una cultura della moda, per una moda di cultura”. La rivista  è entrata definitivamente a far parte della stampa specializzata, con riconoscimenti anche da parte di aziende del settore.



teuteca.com