Chi siamo

L’associazione Moda e Modi, nata nel 2004, si propone di operare nel settore della moda, del costume e della comunicazione, valorizzando l’immagine e la considerazione della persona.
Obiettivi dell’associazione:

  • portare il codice dell’eleganza del vestire e del buon gusto tra la gente;
  • diffondere nel mondo della moda e della comunicazione un’immagine della persona, in modo particolare della donna, più reale e più rispondente alla cultura di oggi;
  • coordinare e realizzare attività di carattere culturale, artistico e tecnico.


Manifesto

Le osservazioni culturali che sono alla base dell’azione della Associazione si sintetizzano in tre interazioni che riteniamo di primaria importanza, ovvero:

  • Moda e persona
  • Moda e arte
  • Moda e cultura

In quest’ottica alcuni obiettivi sono parsi prioritari a partire dalla considerazione della moda come soggetto/oggetto di cultura, di comunicazione, di valore economico, di innovazione. In particolare:

  1. Ritornare all’eleganza e al buon gusto
  2. Approfondire il significato e il valore della creatività nella moda, da contrapporre ad un’esaltazione dell’eccentrico e del trasgressivo
  3. Influenzare la comunicazione di moda perché sia più attenta ai valori che trasmette, rappresentando la ricchezza della persone, e della femminilità in particolare, nella sua totalità

Per una cultura della moda, per una moda di cultura

La moda è un ampio fenomeno sociale che investe i comportamenti e i consumi dei singoli individui: è quindi da annoverare tra gli elementi che forgiano la cultura dei nostri giorni.

La moda, al tempo stesso, riflette tutti gli elementi più tipici della nostra società.

Per questo merita uno studio approfondito che ne osservi ed analizzi tutte le dinamiche: da quelle economiche a quelle psicologiche, da quelle antropologiche a quelle sociologiche.

L’Associazione Moda e Modi nasce con l’obiettivo di portare un significativo contributo in questa direzione.